Maurizio, impiegato di 45 anni

Maurizio, impiegato di 45 anni, si è rivolto ai nostri sportelli Riparto per cercare di evitare il pignoramento del proprio stipendio per un vecchio debito contratto nel 2007 con la sua banca. Questo debito era dovuto al mancato pagamento del mutuo per l’acquisto della sua prima abitazione che, negli anni passati, aveva già causato il pignoramento e la vendita all’asta della casa. Maurizio temeva di ritrovarsi pignorato il quinto del proprio stipendio fino alla soddisfazione dell’intero debito pari a circa 92.000 euro.

La situazione di Maurizio era particolarmente grave considerato che, con il suo solo stipendio, pari a circa 1.300 euro mensili, viveva il suo intero nucleo familiare composto, oltre che dalla moglie disoccupata, da tre figlie minorenni. Con questa sola entrata, la famiglia doveva far fronte anche ad altre spese, tra cui il canone di locazione della casa di abitazione.

Grazie alla rete Riparto, Maurizio ha avuto modo di far valutare da un consulente esperto la sua situazione finanziaria. È stata così analizzata la correttezza dei documenti, sono stati verificati i redditi e il patrimonio e presa in considerazione la possibilità di utilizzare gli strumenti previsti dalla legge n. 3/2012. Infine, grazie alle capacità e alle competenze del consulente cui si è rivolto Maurizio, la situazione debitoria è stata considerata non imputabile a sua volontà ed è stato trovato un accordo transattivo con la banca per cui  ha dovuto pagare, in un’unica soluzione, solamente 8.000 euro a definizione del debito.

“Avere dei debiti di queste dimensioni non solo ti fa sentire oppresso e sopraffatto, ma non ti permette di ragionare lucidamente. Non riuscire a garantire alla tua famiglia un tetto e da mangiare ti fa stare male, ti senti piccolo e inutile”. Così Maurizio ha descritto come si è sentito negli ultimi anni mentre, finalmente libero dai debiti, è tornato allo sportello Riparto per ringraziare ancora una volta il consulente che lo ha seguito e aiutato a risolvere la sua difficile situazione.