Hai perso il lavoro e non sai come pagare il mutuo?

Progetto Riparto
Hai perso il lavoro e non sai come pagare il mutuo?

Nel contesto dell’attuale crisi socio-economica, aggravata dalla pandemia, la perdita del lavoro purtroppo è un evento frequente che non consente il pagamento delle rate dei mutui o dei prestiti. Stiamo assistendo ad un grave deterioramento delle condizioni reddituali dei cittadini e alla conseguente crescita dei crediti problematici dietro ai quali spesso c’è una situazione di sovraindebitamento.

E’ importante attivarsi il prima possibile e non lasciare troppe rate non pagate. Spesso se si interviene in tempo, grazie ad una moratoria o ad una rinegoziazione con la banca, è possibile prevenire lo stato di sovraindebitamento, evitando il rischio di perdere la casa o di essere segnalato alla Centrale Rischi.

Anche se non sei riuscito ad evitare il sovraindebitamento, puoi avere una seconda chance e ripartire! Dall’approvazione della legge 3/2012 e oggi con il Codice della crisi (in vigore dal 15 luglio 2022) sono previsti strumenti per il contrasto al sovraindebitamento finalizzati a rendere i debiti sostenibili  e a favorire l’inclusione sociale e finanziaria delle persone in difficoltà. Si tratta delle procedure di composizione della crisi, quali il piano di ristrutturazione dei debiti, la proposta di concordato minore e la liquidazione controllata del sovraindebitato.

Se hai perso il lavoro e non riesci più a far fronte ai tuoi debiti, i consulenti del debito della rete degli Sportelli Riparto, nel pieno rispetto della tua privacy e della riservatezza delle informazioni da te fornite, ti aiuteranno in maniera competente e professionale, a prevenire o a gestire la situazione di sovraindebitamento, indirizzandoti, se sarà il caso, verso la procedura di risoluzione della crisi che meglio risponde alle tue esigenze.