Il progetto

FINALITÀ
RIPARTO È UN PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIALE E FINANZIARIA, VOLTO AD AFFRONTARE CONCRETAMENTE IL PROBLEMA DEL SOVRAINDEBITAMENTO.

L’obiettivo del progetto promosso da Movimento Consumatori, Acli e Adiconsum è aiutare cittadini e imprese a trovare una via d’uscita dal sovraindebitamento attraverso percorsi gratuiti di sostegno, gestione e accompagnamento alle procedure per la gestione della crisi già previste dalla l. 3/2012 e oggi disciplinate dal Codice della crisi.

Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il progetto intende dare un significativo contributo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030: Goal 1 “Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo”, Goal 10 “Ridurre le disuguaglianze” e Goal 12 “Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo”.

Per raggiungere queste importanti finalità, le associazioni promotrici intendono consolidare e ampliare la rete di sportelli, specializzata nel servizio di consulenza sul debito realizzata nella prima edizione del progetto a sostegno di tutti i cittadini e delle piccole imprese in difficoltà.

32

SPORTELLI DEDICATI

presenti sul territorio nazionale, volti a garantire un servizio gratuito di consulenza e assistenza

50

CONSULENTI DEL DEBITO

in grado di valutare la tua situazione e di individuare la strada più efficace per farti ripartire!

1

HELP DESK NAZIONALE

per darti subito ascolto tramite call center gratuito, chat line, WhatsApp e uno sportello virtuale!

PRINCIPI GUIDA
Prevenire, risolvere e ripartire sono le parole chiave di RIPARTO.

Un futuro migliore per tutti è davvero possibile solo se ognuno fa la sua parte.
Il progetto Riparto vuole favorire uno sviluppo economico e sociale più sostenibile, attraverso la diffusione di una cultura finanziaria fondata sulla consapevolezza e sull’informazione, la promozione di pratiche virtuose e comportamenti di consumo responsabili, l’utilizzo di canali protetti di accesso al credito.

Le tre linee d’azione di RIPARTO
PREVENZIONE

È possibile prevenire il sovraindebitamento rafforzando allo stesso tempo gli strumenti di protezione e la consapevolezza dei cittadini nelle decisioni finanziarie. Una corretta valutazione del merito creditizio da parte delle banche ed un ricorso responsabile al credito da parte dei clienti possono evitare debiti non sostenibili. È necessario incrementare l’educazione finanziaria dei cittadini e promuovere modelli di consumo sostenibili.

RISOLUZIONE

Le migliori soluzioni partono dall’ascolto e dall’attenzione dei problemi dei cittadini da parte dei nostri consulenti specializzati. È questa la filosofia che anima i servizi gratuiti di consulenza del debito degli sportelli Riparto. Luoghi cui cittadini e imprese possono rivolgersi per ricevere sostegno e assistenza qualificata nella gestione dei debiti e del sovraindebitamento per individuare la soluzione migliore per rendere sostenibili i debiti.

RIPARTENZA

La rete Riparto, dopo aver individuato la miglior strategia percorribile per la risoluzione delle diverse situazioni da sovraindebitamento, inizierà una fase di accompagnamento dei consumatori finalizzata a garantire un nuovo e sostenibile accesso al credito. A tal fine si mapperanno tutti gli strumenti finanziari (microcredito, fondi di garanzia, ecc.) ai quali ricorrere per la “ripartenza” delle persone e delle imprese che si sono rivolte agli sportelli.

DESTINATARI
Il Progetto RIPARTO è rivolto a tutti

Quando si parla di sovraindebitamento non esistono differenze, perché purtroppo tale fenomeno tocca non solo le fasce più fragili e povere della popolazione, ma anche molte famiglie e microimprese che, a causa dell’aggravarsi della crisi economica, si sono ritrovate in difficoltà e nell’impossibilità di adempiere ai propri impegni finanziari, arrivando a sovraindebitarsi.

L’IMPEGNO DEL PROGETTO RIPARTO È OFFRIRE UN SOSTEGNO CONCRETO, AIUTANDO A
FARE CHIAREZZA

sul proprio problema e su come gestirlo

INDIVIDUARE

la migliore soluzione per rendere sostenibile il debito

RECUPERARE

più serenità e fiducia nel futuro

RIPRENDERE

in mano la propria vita e attività