Attenzione alle truffe nell’e-commerce: verifica l’identità del venditore

Per gestire al meglio il bilancio familiare ed evitare situazioni di sovraindebitamento è fondamentale proteggere il proprio patrimonio dalle frodi online.

L’acquisto online offre comodità e varietà di scelta, ma comporta anche il rischio di incappare in truffe, soprattutto nei “marketplace” dove venditori/consumatori possono operare senza controlli adeguati, rivelarsi esperti truffatori e le insidie sono più ricorrenti.

Hai comprato un bene online che non ti è mai arrivato? Non sai come contattare il venditore? Potresti essere stato truffato.

Per prevenire, oltre ai suggerimenti che trovi nel precedente articolo sull’educazione finanziaria per prevenire le frodi online, prima di effettuare un acquisto, ti consigliamo di controllare chi è il venditore.

Ogni venditore affidabile deve indicare sul sito internet:

  • il nome dell’azienda (o l’identità del professionista)
  • l’indirizzo geografico, un numero di telefono e un indirizzo email

Come previsto dal Codice del Consumo (art. 49), queste informazioni devono essere fornite in modo chiaro e comprensibile prima della conclusione del contratto.

Vuoi andare oltre?

  • Verifica la partita IVA: ogni venditore o prestatore di servizi deve pubblicarla sul sito. Puoi controllarne la validità sul sito della Commissione Europea per verificare se appartiene a un soggetto autorizzato a operare a livello intracomunitario.
  • Controlla la PEC: se il venditore è italiano, puoi verificare la sua PEC (Posta Elettronica Certificata) tramite il sito INI PEC.
  • Leggi recensioni e feedback: cerca esperienze di altri utenti su forum e siti di recensioni indipendenti

Segnaliamo tra i più noti siti di recensioni:

  • Trustpilot (www.trustpilot.com) – uno dei siti di recensioni più popolari a livello globale, con valutazioni basate sulle esperienze reali degli utenti
  • Google Reviews (www.google.com/maps) – Le recensioni sono visibili direttamente nei risultati di ricerca di Google e su Google Maps;
  • Trustmark eKomi (www.ekomi.com) – Un sistema di feedback certificato per verificare la reputazione di negozi online e aziende
  • Recensioni Verificate (www.recensioni-verificate.com) – Un servizio che raccoglie opinioni di acquirenti verificati
  • ReclamoFacile (www.reclamofacile.it) – Una piattaforma italiana per segnalare problemi con acquisti e servizi online
  • Amazon Reviews (www.amazon.it) – Se l’acquisto è stato fatto su Amazon, le recensioni lasciate dagli utenti possono essere molto utili per valutare venditori e prodotti;
  • eBay Feedback (www.ebay.it) – Il sistema di valutazione degli utenti di eBay aiuta a capire se un venditore è affidabile).