Le procedure di composizione della crisi disciplinate dalla legge 3/2012, permettono di rimodulare i debiti rendendoli sostenibili, ma avviare queste procedure con gli Organismi di Composizione della Crisi da sovraindebitamento comporta dei costi che possono rappresentare un ulteriore scoglio economico per cittadini e imprese già in seria difficoltà finanziaria.
Spesso, e i nostri consulenti lo sanno benissimo, chi già si trova in situazioni di indebitamento non è in grado di poter affrontare queste spese, seppur di importi relativamente contenuti ed allora il Progetto Riparto, ha cercato di trovare una soluzione per contribuire concretamente per alleggerire questi particolari oneri.
Movimento Consumatori e ACLI, nell’ambito del progetto, hanno infatti previsto un fondo (attualmente di 25 mila euro) destinato al sostegno parziale o integrale di almeno 100 debitori che si trovino in condizioni di particolare difficoltà in modo da agevolare il ricorso alle procedure previste dalla legge 3/2012. L’accesso a questo contributo può essere richiesto esclusivamente attraverso i nostri sportelli territoriali dove si potrà presentare domanda formale allegando anche tutta la documentazione necessaria per l’avvio delle procedure di esdebitazione.
Ogni contributo erogato tramite il fondo è di 250 euro, ma, in casi eccezionali, si può arrivare ad un importo massimo di 500 euro. Possono accedere al fondo solo i consumatori che si trovino in situazioni di particolare difficoltà quali ad esempio la perdita incolpevole del lavoro, malattie o problemi sanitari, la perdita dell’abitazione principale.
Successivamente all’accoglimento della domanda, una commissione valuterà se ci siano o meno tutti i criteri necessari per accogliere la richiesta ed erogare il contributo. Per conoscere meglio i dettagli per inoltrare la richiesta, è possibile consultare il Regolamento del Fondo a questo link: Regolamento del Fondo Riparto
Sappiamo che sostenere anche piccoli costi in questi frangenti possa rappresentare un problema e per questo motivo vogliamo agevolare l’accesso alle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento. Grazie al lavoro delle nostre associazioni e alla professionalità della nostra rete di consulenti aiutiamo molte persone a “ripartire” e riprendere in mano la propria vita.
Risolvere la tua situazione debitoria è possibile: rivolgiti agli sportelli gratuiti Riparto!