Claudio, artigiano di 43 anni

Claudio, artigiano di 43 anni, si è rivolto ai nostri sportelli angosciato dalla impossibilità di pagare le rate di tre finanziamenti personali contratti negli ultimi anni. Le difficoltà lavorative dovute alla pandemia non gli hanno più consentito di far fronte in maniera regolare al pagamento contemporaneo di tre rate mensili, cumulando ritardi e solleciti aggravati da interessi, oneri e sanzioni.

Claudio provava vergogna per essere divenuto moroso, ma non riusciva ad affrontare l’esborso economico non avendo potuto lavorare per diversi mesi del 2020 e del 2021.

Grazie all’intervento del consulente della rete Riparto, Claudio nella fase di recupero progressivo delle proprie entrate economiche, è riuscito a concordare con due dei tre istituti di finanziamento un accordo transattivo mediante la corresponsione di somme a saldo e stralcio della posizione debitoria, anche mediante versamenti in più tranche, riducendo quindi la sua debitoria soggetta a recupero e ha “sanato” il piano di rientro relativo alla terza finanziaria, proseguendo i versamenti delle rate residue senza pendenze pregresse di rate scadute che comportavano interessi e costi aggiuntivi.

Claudio si è subito sentito supportato, non giudicato, ma guidato e rassicurato dal consulente durante tutto il percorso di verifica della situazione debitoria e di gestione e trattativa con i suoi creditori. Al termine di questo percorso si è finalmente liberato dal “peso” della sua condizione di morosità cui non era abituato e di cui si vergognava, ma dal quale non riusciva a riemergere con le sue sole forze.